top of page

Campionati  IFBB NORD ITALIA 

24 Maggio

Campionati ITALIANI

IFBB

28  Giugno

FIBO 2019

IMG-20151205-WA0004
12347658_1228539503839789_4041687903585592375_n
12347658_1228539503839789_4041687903585592375_n (1)
DSC_0436
DSC_0435
DSC_0434
DSC_0433
DSC_0432
DSC_0431
DSC_0430

Le Bijoux Lighthouse

Le Bijoux Lighthouse nascono per caso con un idea , un progetto ; ricordare una cara amica ,( Lighthouse era il suo nome d'arte) che ci ha lasciate, e rendersi testimoni al pubblico di un suo sogno: potersi esibire.

Sono tutte persone che provengono da occupazioni differenti e che non hanno nulla a che vedere col mondo dello spettacolo, ma si sono sapute mettere in gioco con irona, buon gusto e femminilità e tantissima dedizione.

Risultato?

Un gruppo ben affiatato ,spiritoso tenace che si sa mettere in gioco in spettacoli ironici e non per questo privi di glamour e fascino.

 

​Le origini

Il Burlesque ha origini decisamente  antiche! E' un’arte teatrale nata nell’Inghilterra vittoriana sulla scia del Vaudeville settecentesco come satira nei confronti della classe aristocratica dell’epoca; sketch umoristici con numeri di ballo, canto e sfumature circensi che nel corso del tempo, per mantenere vivo l’interesse del pubblico, introducono sulle scene donne sempre meno vestite fino a dar vita a quello che è lo strip-tease, creando non pochi scandali per l’epoca (a anche ad oggi a quanto pare non mancano i dissenzi e clamori).

Il Burlesque raggiunge l’apice del successo nell’America degli anni ‘50 come massima espressione del fascino e del glamour delle dive di Hollywood e del fenomeno di quel momento, le Pin-up, portando anche un po’ di buon umore ai soldati impegnati nella Grande Guerra; ricordiamo le bellissime Betty Grable, Rita Haywort e Marylin Monroe.
Con la liberazione sessuale e l’avvento della pornografia il Burlesque perde di lustro e sparisce dalle scene fino agli anni ‘90, quando artiste come Dita von Teese, Angie Pontani, Dirty Martini, riportano in auge lo charme perduto di questa sensualità raffinata.
Il neo-burlesque ripropone in chiave moderna gli show del passato, evolvendosi in mille sfumature dai toni più eclettici: stili musicali, look e ambientazioni di diverse epoche e per tutti i gusti - rock, glamour, punk, vintage, dark etc.
Burlesque scatena la Fantasia!

​La "Ca' Burlesque Academy"
La "Ca'Burlesque Academy" è un percorso che comprende laboratori coreografici tecniche di burlesque e workshop periodici con le migliori performer che calcano le scene internazionali 
.

La scuola  si appoggia solo a strutture all’avanguardia, per fornire alle proprie allieve il massimo della qualità e dell’eccellenza.
Un corso che si sviluppera in un anno, in cui esplorare il Burlesque dalle basi allo spettacolo, attraverso la storia di questo genere di intrattenimento squisitamente femminile che inizia a svilupparsi in epoca vittoriana, nella Londra conservatrice della borghesia e dei tumulti sociali.
I corsi sono volti a tutte quelle donne che hanno voglia di riscoprire e valorizzare la propria femminilità, che hanno voglia di mettersi in gioco e di aumentare la propria autostima, o semplicemente di divertirsi in modo sano e costruttivo. Il Burlesque insegna che qualsiasi donna, di qualsiasi forma o taglia è sensuale, attratente e capace di ammaliare e divertire il pubblico (o un singolo spettatore!!) con movimenti sinuosi e seducenti, o con espressioni spesso buffe, maliziose e irriverenti. Parte del corso è volto alla creazione e caratterizzazione del proprio personaggio Burlesque e all'improvvisazione scenica, oltre che all'apprendimento dei fondamenti di questa secolare arte teatrale, alle pose, ai movimenti e ai passi tipici, all'uso degli accessori glamour e del trucco e parrucco!!!! Non resta che farvi travolgere da quest'onda luccicante di Burlesque!

bottom of page